Per chi, come me, ha un blog (personale o di un'associazione o di qualsiasi altro tipo) ed effettua spesso upload d'immagini, potrà capire quella che è la mia necessità di far si che queste immagini non "pesino" troppo in termini di Kb, andando quindi a rallentare il normale caricamento delle pagine del blog stesso.
Sono diversi i tool – gratuiti – con i quali è possibile realizzare queste operazioni. Tra i tanti, il primo sul quale ho riposto la mia attenzione è IrfanView (il secondo è PixResizer, che vi presenterò con una seconda guida).
Scaricabile da qui, è molto probabilmente il più famoso e popolare visualizzatore di immagini completamente gratuito per Windows, disponibile in italiano e capace di aprire circa 40 tipi diversi di immagini e video, oltre a disporre di diversi plugin che ne estendono le funzionalità.
Ma veniamo al mio "problema", ovvero la necessità di ridurre di dimensione le immagini sia in termini di "kb" che di "pixel". Una volta scaricato il software, avviamo "IrfanView Thumbnails", andando ad aprire la cartella nella quale sono presenti le immagini che dobbiamo ridimensionare:
Nella parte destra del software avremo le anteprime delle nostre immagini: selezionamo quelle che vogliamo ridimensionare (mantenendo premuto CTRL e premendo A). Una volta completato questo step, avviamo il batch configuration dialog dal menu File -> Start batch dialog with selected files…:
Una volta aperta la seguente finestra di dialogo, possiamo andare a scegliere l'Output directory, ovvero la cartella in cui saranno salvate le immagini ridimensionate.
Una volta effettuata quest'operazione, click su Options per modificare le opzioni di base riguardanti il salvataggio delle immagini (personalmente non ho modificato niente):
Dopo aver cliccato su Ok, apriamo le Advanced Options, nella quale è possibile andare ad agire sulla parte grafica delle immagini. Personalmente, l'unica modifica che ho fatto è quella relativa alla riduzione delle dimensioni, andando ad ottenere immagini ridotte del 40% rispetto alle originali ed ottenendo, così, una diminuzione da 3.5Mb a 150Kb:
Clicchiamo su Ok e avviamo il processo cliccando su Start:
Tutto qui, 3 semplici click per ottimizzare le proprie immagini per la pubblicazione via web 🙂 Magari potreste farmi sapere se, andando ad agire sulle opzioni, siete riusciti ad ottenere risultati migliori senza perdere troppa qualità!
[techtags: IrfanView, ottimizzare immagine, pubblicazione, web]
Una risposta a “Come effettuare il resize delle immagini per la pubblicazione su blog e siti web”