Uno dei problemi più "grossi" che ho dovuto affrontare da quando ho comprato il palmare (rw6815) è stato quello dell’eccessivo consumo della batteria, anche nonostante la patch che ho segnalato qualche post fa.
Alla fine ho dimenticato di segnalare come avevo risolto il problema, che nasce da ActiveSync e dalla sua voglia di rimanere perennemente in esecuzione. Tutto sta a creare un server di Exchange "fittizio" per la sincronizzazione, operazione utile esclusivamente all’abilitazione dell’opzione "Pianifica" nel menu stesso di ActiveSync, che altrimenti risulta disabilitata ed impostata con la sincronizzazione automatica ogni 5 minuti .
Il tutto è abbastanza semplice. Attiviamo ActiveSync sul palmare (click su Start – Programmi – ActiveSync) ed andiamo ad aggiungere il server fittizio (Aggiungi Origine Server). Seguiranno alcune schermate in cui sarà necessario inserire i dati per il collegamento al server, personalmente ho impostato i seguenti:
Indirizzo Server: ciccio (click su Avanti)
Utente: ciccio
Password: ciccio (spuntando Salva Password, ma non credo ci siano grosse differenze visto che il server è fasullo e che poi andrà eliminato)
Dominio: ciccio
Click su Avanti, deselezionando infine tutte le caselle con i dati da sincronizzare con il server.
Ritornando alla schermata iniziale di ActiveSync, vedremo che sarà presente la connessione al server di exchange. Bene, è il momento di modificare la pianificazione automatica, cliccando su Menu – Pianifica e settando le due opzioni (Ore di Punta e Altri orari) su Manualmente.
Il gioco è fatto! Ora, volendo, possiamo anche eliminare il server di Exchange, visto che ci serviva solo per modificare la pianificazione che, altrimenti, sarebbe stato impossibile fare…semplice click su Menu – Opzioni, Server di Exchange, quindi Elimina (in basso) e conferma.
Meglio disabilitare, ne?
[techtags: ActiveSync, batteria, Windows Mobile 5, WM5, palmare]
0 risposte a “Come disabilitare ActiveSync in WM5 ed evitare che la batteria si scarichi”