Tra poco più di venti minuti si parte per il campeggio, ma prima sento il dovere di scrivere questo post. Seguo questo progetto praticamente dall’inizio (fui contattato da Monica e Vittorio…), e stasera finalmente sarà proiettato: è "Polveri alle stelle", primo documentario collettivo sul degrado ambientale a Taranto, opera di Monica Nitti e Vittorio Vespucci.
“Polveri alle stelle” è un documentario collettivo della durata di trentasei minuti che, attraverso immagini, testimonianze e interviste, pone in risalto lo stato di degrado ambientale in cui versa Taranto.
L’iniziativa nasce da un’idea di Vittorio Vespucci e Monica Nitti e dà voce ai cittadini ed alle associazioni, reclutando i partecipanti al progetto attraverso il Web.
Ne scaturisce il ritratto di una città, soggiogata dal ricatto occupazionale della grande industria, che comincia a ritrovare la propria identità e prendendere coscienza di quanto urgente e inderogabile sia la necessità della svolta.
Si delineano due scuole di pensiero: c’è chi auspica che la grande industria possa continuare ad essere presente sul territorio ma in forma meno aggressiva e chi, dopo decenni di parole alle quali non hanno avuto seguito fatti concreti, comincia ad immaginare la Taranto post-industriale.
Si parla delle conseguenza della diossina sulla salute dei tarantini, delle condizioni di lavoro all’interno degli stabilimenti industriali, dei disagi che l’inquinamento provoca quotidianamente agli abitanti del quartiere Tamburi e all’intera città, del destino spesso segnato di chi lavora nella grande industria.
Si fa riferimento a forme di inquinamento meno percepite ma non per questo da sottovalutare quali l’inquinamento del mare, l’elettrosmog e le discariche di rifiuti tossici.
Non mancano i riferimenti alla religiosità popolare: il destino della Taranto del futuro è affidata da una bambina nelle mani del patrono della città attraverso le parole scritte in una lettera.
“Polveri alle stelle” sarà presto disponibile sulla rete e potrà essere ridistribuito gratuitamente su qualunque media e supporto rispettando i termini della seguente licenza: .
Con la realizzazione di questo progetto si intende proporre uno spaccato della realtà della città di Taranto allo scopo di promuovere un dibattito costruttivo, finalizzato all’approfondimento del problema ambientale a Taranto.
Peccato non esserci…in ogni caso, a voi va il mio in bocca al lupo. Riusciremo a conoscerci in qualche maniera, promesso 🙂
Ora posso partire 🙂
[techtags: Ilva, Taranto, Polveri alle stelle, Vittorio Vespucci, Monica Nitti]
0 risposte a “25 Agosto 2008, Polveri alle stelle all'Art Cafe – Parco Archeologico di Saturo”